La videoispezione: il metodo più veloce ed economico per trovare un guasto nella tubazione
Scarichi domestici lenti e intasati? Tubo rotto nella parete che causa infiltrazioni? A volte capita di trovarci a fronteggiare un problema simile e, naturalmente, il desiderio di chiunque è quello di avere la soluzione nel minor tempo possibile. Ciò che succede sempre, invece, è una ricerca talvolta estenuante di professionisti qualificati che siano pronti a intervenire tempestivamente. Questa difficoltà nel trovare maestranze in grado di effettuare il lavoro in modalità e tempi rapidi causa frustrazione con conseguente ingigantimento del problema sia a livello pratico che emotivo.
SOLUZIONI POSSIBILI
A questo punto, le soluzioni più spesso adottate sono le seguenti:
- chiamare un idraulico, il quale non può risolvere il problema da solo. Per completare il lavoro, infatti, necessita di un muratore e ciò comporta diversi disagi sia a livello organizzativo che a livello economico. I costi, infatti, saranno più elevati e i lavori in casa saranno maggiori, con tutti gli inconvenienti che ne conseguono.
- Chiamare un muratore tuttofare il quale, non sapendo bene dove è situato il guasto, comincerà a distruggere parti di pareti e soffitti alla ricerca del punto di perdita. Inoltre, qualora riuscisse a trovare il punto esatto, non avendo una valida esperienza da idraulico, rischierebbe di effettuare una riparazione improvvisata e non efficace, oltre a causare dei grandi disagi per tutta casa.
SOLUZIONE MIGLIORE
La soluzione migliore, invece, è una sola: la VIDEOISPEZIONE! Grazie a tale intervento, infatti, il problema sarà identificato rapidamente ed in maniera estremamente precisa. La telecamera con testa girevole, luci integrate e laser di misurazione consente una diagnosi precisa identificando le anomalie e misurandole in tempo reale. Questo sistema permette alla telecamera di arrivare fino a 200 metri all’interno del tubo dal punto di ingresso e soprattutto è in grado di operare anche all’interno di tubi altrimenti non visitabili e in particolare per i condotti di acque reflue che richiedono manutenzione per rilevare anomalie come rotture, intasamenti, deformazioni o presenza di depositi. Nella quasi totalità dei casi, è quindi possibile procedere alla immediata riparazione del guasto, appena identificato proprio attraverso la videoispezione. Il risanamento della tubazione sarà rapido e veloce grazie alla tecnologia avanzata Ecoris e avverrà direttamente dall’interno del tubo evitando così demolizioni nelle pareti o nel soffitto, con tutti i disagi che ne conseguono: polvere, calcinacci, frastuono, tempi di lavorazione prolungati, ecc.
CONCLUSIONI E RISULTATO FINALE
I vantaggi della videoispezione, grazie al nostro intervento, sono molteplici:
- nessuno stress nella ricerca di uno o più professionisti che possano prima rintracciare il guasto e poi eseguire il lavoro di riparazione;
- Identificazione istantanea del tipo di problema;
- Eventuale riparazione rapida del guasto in poche ore dall’inizio dell’intervento e senza alcun disagio in casa, senza sporcare nulla e senza alcun rumori molesti;
- Garanzia di funzionamento della specifica condotta riparata dall’interno;
- Nessun costo extra, come spesso accade rivolgendosi ad altri professionisti (che durante i lavori riscontrano eventuali altri problemi con successivo aumento del costo finale dell’intervento).
L’eventuale riparazione tubazione dall’interno (senza scavo), rapida e veloce, si può eseguire immediatamente e in modo mirato, esclusivamente grazie ad una buona videoispezione preventiva. Con tale metodo è possibile riparare con facilità ed efficacemente tubi di ogni tipo e dimensione indipendentemente dal materiale del tubo esistente, minimizzando disagi conseguenti, tempi di intervento ed i costi complessivi. La video ispezione viene realizzata secondo la norma UNI EN 13508-2 / UNI EN 1610 / UNI EN 805.